Valutazione di un giacimento di granito nero in Angola
IL COMMITTENTE
Un’azienda mineraria ubicata in Angola, desiderosa di aprire nuove cave di granito nero, risorsa di cui questo paese africano è particolarmente ricco.
CONTESTO
Il granito nero è una risorsa di pregio e molti operatori sono costantemente alla ricerca di nuovi giacimenti da poter sfruttare. L’azienda, che in passato ha già aperto una cava di granito nero senza successo (Foto 1), si è assicurata le necessarie Prospecting Licences nella zona di Lubango, nel Sud-Ovest del paese, allo scopo di ampliare la ricerca e realizzare prospezioni preliminari (Foto 2).
Tuttavia, limiti intrinseci di know-how e di competenze, che già avevano determinato l’insuccesso nella prima cava, la portano a concentrarsi su aree dove la pietra ha caratteristiche che ne compromettono la qualità (Foto 3). La necessità di un professionista qualificato che valutasse attentamente nuovi giacimenti vergini e fornisse le indicazioni di base per aprire una cava ha portato al mio incarico.
STONE DOCTOR: RUOLO E TIPO DI CONSULENZA PRESTATA
La mia consulenza è consistita in:
- due missioni in Angola per la valutazione accurata della vecchia cava dismessa e la ricognizione a grande scala delle nuove aree (50 km2) su cui l’azienda ha acquisito la Prospecting Licence;
- indagine di massima, geo-logistico-organizzativa, delle aree ritenute potenzialmente idonee;
- cernita delle tre aree di maggior interesse con realizzazione di:
- rilevamento geologico;
- studio geostrutturale;
- campionatura finalizzata alla realizzazione di tests di laboratorio (prove fisico-meccaniche; analisi petrografiche);
- campionatura finalizzata alla confezione di semilavorati-pilota (lastre; marmette) e applicazione di finiture superficiali (lucidatura; fiammatura; sabbiatura, spazzolatura ecc.);
- selezione finale del sito migliore;
- studio di pre-fattibilità (vedi anche Sezione PROGETTI, STUDI DI PRE-FATTIBILITÁ, STUDI DI FATTIBILITÁ con indicazioni per lo sviluppo della futura attività estrattiva (logistica, accessi, scopertura cappellaccio; apertura di un fronte-pilota ecc.) (Foto 4).
Durata complessiva dell’incarico: 6 mesi.
Leave a Reply