il blog sulla pietra e dintorni

Stone Doctor

Assistenza alla posa in opera, cura e manutenzione di marmi in cabine in nave da crociera

IL COMMITTENTE

Un’azienda specializzata nella fornitura di arredi per l’industria navale, con sede a Genova.

CONTESTO

L’azienda è fornitrice di allestimenti e materiali vari di arredo per cabine di navi, tra i quali figurano anche numerosi marmi  con  cui  sono  rivestiti pavimenti, bagni, pareti, vani-doccia, saloni, sale-Casinò ecc. (Foto 9

Foto 9: interno-bagno in una cabina di nave da crociera

La fornitura dei marmi, non scelti dall’azienda (ma da architetti / progettisti / proprietari delle navi),  deve essere accompagnata non solo dalle caratteristiche tecniche di ognuno di essi ma anche da un prontuario con suggerimenti e raccomandazioni per la posa in opera, la pulizia, la cura e la manutenzione di ogni singolo marmo.

Non avendo l’azienda conoscenze specifiche in materia, si avvale della consulenza di un professionista specializzato.

STONE DOCTOR: RUOLO E TIPO DI CONSULENZA PRESTATA

La mia consulenza è consistita in:

  • fornire adeguata documentazione, tecnica e non, sui marmi chiesti all’azienda dal costruttore delle navi;
  • esprimersi sull’idoneità tecnica di ogni marmo all’utilizzo in una nave;
  • in caso di criticità per i materiali comunicati, identificare materiali alternativi all’interno della stessa categoria cromatica; 
  • fornire ragguagli sulle più idonee procedure, tecniche e prodotti di posa (Foto 10);
Foto 10: degrado cromatico del marmo dovuto a intenso ingiallimento. Il difetto, già noto in altri frangenti, è stato acuito da una errata scelta dell’adesivo di posa
Foto 11: smontaggio di due marmette per analizzare a fondo il problema dell’ingiallimento di cui alla Foto 10. In basso, a sinistra, applicazione empirica di un impacco da parte dell’azienda per tentare di rimuovere le manifestazioni di ingiallimento
  • sopralluoghi ripetuti sulle (quattro) navi in fase di costruzione per verifiche e controlli sulla posa;
  • elaborazione di un prontuario con indicazioni, suggerimenti e raccomandazioni sui prodotti da usare prima della posa e durante l’esercizio (anti-macchia, anti-risalita, idrorepellenti ecc.);
  • elaborazione del Report finale;
  • elaborazione e stesura di un Manuale per la pulizia, la cura e la manutenzione ordinaria e straordinaria dei marmi installati (detersione, protettivi, cere ecc.).

Durata complessiva dell’incarico: 1 anno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Close
Close

Stone Doctor

Sono Piero Primavori, geologo. Da 40 anni mi occupo di consulenza, servizi, divulgazione e formazione nel mondo dei marmi, graniti e tutte le altre pietre naturali. Per addetti ai lavori, progrediti, principianti e neofiti.

 

Contatti