IL BLOG SULLA PIETRA E DINTORNI

Stone Doctor

Corso di formazione professionale per architetti ed operatori stranieri

IL COMMITTENTE

Due sono, in realtà, i committenti, in forma congiunta: una Camera di Commercio toscana ed un Consorzio toscano, costituito da aziende tutte operanti nel settore marmifero con attività di escavazione, trasformazione e commercializzazione.

CONTESTO

Il Consorzio è incaricato da una Camera di Commercio di gestire un’iniziativa di Formazione Professionale-Training e Promozione rivolta a una folta delegazione di architetti stranieri. 

L’iniziativa prevede la missione degli operatori stranieri in Italia + seminari e conferenze + visite guidate a cave e impianti di lavorazione + incontri istituzionali. Il Consorzio mi affida l’organizzazione e la gestione di tutte le iniziative collegate con la pietra.

STONE DOCTOR: RUOLO E TIPO DI CONSULENZA PRESTATA

La consulenza si è esplicata contrattualmente sia per la Camera di Commercio, per quanto concerne la parte più istituzionale, sia per il Consorzio, su un fronte più squisitamente tecnico.

Sebbene il Consorzio annoveri aziende che si occupano solo di pietra, per le attività che tipicamente si svolgono in questi Corsi di Formazione è quasi sempre necessaria una figura professionale autonoma in grado di organizzare/gestire le visite guidate, redigere testi, allestire ed esporre presentazioni e coprire tutte le altre necessità tecniche.

Queste le attività svolte nell’ambito della mia consulenza:

  • identificazione, e selezione, di Architetti e di Operatori in ambito lapideo in paesi extra-UE (oltre 500 nominativi iniziali);
  • invio, riscontro e gestione delle comunicazioni;
  • elaborazione, organizzazione, ed esposizione, di 3 seminari sull’utilizzo storico e contemporaneo delle pietre prodotte nei bacini toscani; 
  • organizzazione di visite guidate a cave, impianti e show-room, per un totale di 11 visite (Foto 41, 42, 43); 
  • preparazione+taglio+finitura di marmette e campioni dei vari materiali locali da promuovere e collocare in esposizione;
  • tutoraggio ai partecipanti durante le visite sia alle aziende di zona, sia ad opere realizzate in pietra sul territorio;
  • coordinamento di tutte le attività tecnico-didattiche.

Durata complessiva dell’incarico: circa 45 giorni.

Foto 41: discutendo sulle tecnologie di escavazione in una cava di marmo
Foto 42: di fronte ad una bancata in una cava di marmo
Foto 43: durante una visita ad un impianto di trasformazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Close
Close

Stone Doctor

Sono Piero Primavori, geologo. Da 40 anni mi occupo di consulenza, servizi, divulgazione e formazione nel mondo dei marmi, graniti e tutte le altre pietre naturali. Per addetti ai lavori, progrediti, principianti e neofiti.

 

Contatti