conoscenza
CONSULENZA PROGETTI, STUDI DI FATTIBILITÁ, STUDI DI PRE-FATTIBILITÁ
Creazione, elaborazione, stesura, organizzazione, gestione e coordinamento di progetti relativi ad attività legate al settore lapideo.
Ogni attività mineraria che si rispetti dovrebbe sempre partire dalla realizzazione di uno Studio di Fattibilità, o Progetto di Fattibilità.
Lo Studio di Fattibilità è l’insieme delle analisi, delle valutazioni e delle indagini volte ad accertare la fattibilità e la sostenibilità tecnico-economica-finanziaria-ambientale di un progetto che coinvolge, a vario titolo, la pietra naturale.
Esso può concernere più aspetti: l’inizio di un’attività estrattiva o una sua conversione/riattivazione, la realizzazione di un impianto di trasformazione, l’esplorazione e l’approccio di mercati nazionali/esteri per una nuova pietra, la realizzazione di opere edili che prevedono l’uso della pietra ecc. Altrettanto spesso, possono prevedere anche una combinazione di alcune di queste opzioni.
Quando le indagini e gli studi si limitano a uno stadio di massima, si può parlare di Studio di Pre-Fattibilità.
Contrariamente ad altri settori della geologia applicata, uno Studio di Fattibilità per valutare il potenziale di una nuova pietra è spesso molto più breve ed economico: se le ricerche e le prospezioni per minerali essenziali, o acqua, o petrolio, richiedono anni e una moltitudine di indagini tecniche, in molti casi, il potenziale di un nuovo marmo può essere valutato in poche settimane.
La consulenza offerta per progetti e studi di fattibilità comprende:
- Realizzazione (fisica), organizzazione e coordinazione delle attività di progetto ricadenti nell’expertise personale: desk-studies, attività in situ, attività di gestione,
- Elaborazione, compilazione e stesura di documenti tecnici, rapporti, relazioni, progetti;
- Allestimento e creazione Team e Gruppi di lavoro;
- Contatti e pubbliche relazioni con sponsors, Enti (pubblici e privati), Istituzioni ecc.;
- Verifiche di conformità a prescrizioni di Progetto e Capitolati.
Info e casi studio
Esempio di caso studio in ambito progettuale
Progetto marmo a Timor Leste
IL COMMITTENTE Due sono in realtà i committenti, in forma congiunta: ANPM (Autoridade Nacional do Petroleo e Minerals, l’Autorità Nazionale Mineraria e per il Petrolio) di TIMOR-LESTE, con sede a Dili, capitale del paese, ed una Consulting australiana, RESOURCE FUTURES Pty Ltd (RFPL), con sede a Glenrowan, Stato di Victori