Elaborazione documento strategico su attività estrattiva
IL COMMITTENTE
È un gruppo di 4 aziende venete, con una di esse capofila, ubicate nei Colli Euganei (Veneto). Le aziende sono tutte aziende storiche che escavano, trasformano e commercializzano la famosa Trachite Euganea, uno dei materiali lapidei di maggior tradizione storica, ben nota anche per il suo impiego diffuso in tutto il centro storico di Venezia.
CONTESTO
La Regione Veneto, ritenendo gli impatti ambientali dell’estrazione della Trachite Euganea (Foto 47, 48) non più sostenibili all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei, intende, attraverso la L.R. 13/2018, modificare radicalmente i criteri di rinnovo delle autorizzazioni all’escavazione stessa. In tal senso, chiede alle aziende di sottoporre uno Studio sperimentale che dimostri l’effettiva riduzione degli impatti paesaggistici ed ambientali nell’area-Parco e l’elaborazione di Piani di Coltivazione a contenuto particolarmente innovativo, pena la decadenza definitiva delle autorizzazioni e la contestuale chiusura di tutte le cave. La tematica è particolarmente delicata poiché è in gioco la sopravvivenza di una risorsa storica nazionale come la Trachite Euganea.
Il gruppo delle 4 aziende affida ad un Pool ristretto di tecnici, tra cui figura anche chi scrive, l’elaborazione e la produzione di un documento che sia, da un lato, strategico, onde poter opporre alle posizioni dell’Amministrazione Regionale delle argomentazioni valide, e dall’altro, particolarmente incisivo, in grado di contrastare le linee di indirizzo della Regione che, tecnicamente, sono inattuabili.
STONE DOCTOR: RUOLO E TIPO DI CONSULENZA PRESTATA
Questo è il tipico caso in cui delle aziende di settore, per strutturare ed armonizzare tutte le istanze e tematiche da sottoporre a un Ente Istituzionale come la Regione, devono avvalersi del supporto di un soggetto indipendente, di un consulente, meglio – come in questo caso – se non residente in zona e anche con esperienza internazionale, in modo da poter inserire nel Documento finale una casistica ed esempi di altre aree interessate da problematiche analoghe.
La mia consulenza, condotta di concerto soprattutto con un tecnico paesaggista locale, si è sostanziata nei seguenti steps:
- due sopralluoghi all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei;
- visita a n. 5 cave attive di Trachite Euganea;
- consultazione “incrociata” di Leggi, rapporti, documenti ecc. con aziende e tecnici di zona;
- acquisizione di documentazione su altre regioni d’Italia per reperire situazioni analoghe a quella dei Colli Euganei;
- Elaborazione del Report finale.
Va da sé che, in questo caso, il Documento finale giocava un ruolo assolutamente nevralgico, in grado di superare, per certi aspetti, quello normalmente affidato ad elaborati tecnici, mappe, grafici e schede.
Durata complessiva dell’incarico: 40 giorni.
Leave a Reply