conoscenza
CONSULENZA IN AMBITO GEOLOGICO-GIACIMENTOLOGICO
Tutto quello che devi sapere su un giacimento di materiale lapideo.
La natura geologica di un materiale lapideo influenza tutte le sue proprietà, tecniche e non: dal colore al disegno, dalle venature al valore decorativo, dalla grana alle prestazioni in esercizio.
In cava, condiziona il recupero in blocchi (forma e volume) così come in lavorazione impone le macchine, le tecnologie e gli utensili da adottare. Nei mondi commerciale e applicativo – infine – essa determina la competitività, l’affidabilità e la credibilità, non solo della pietra stessa ma anche di chi la propone. Così come del corpo umano è essenziale conoscere l’anatomia, di una pietra è indispensabile conoscere la natura, ivi comprese le criticità e i difetti; e, in entrambi i casi, serve un Doctor. Per la tua pietra, uno Stone Doctor.
Ricordati: nel tuo business potrai cambiare tutto, ad eccezione della pietra! Ecco perché è essenziale conoscerne a fondo la natura; e, in questo senso, lo studio, la conoscenza e la caratterizzazione di un giacimento che Stone Doctor può offrirti sono imprescindibili per l’apertura, la gestione e l’ottimizzazione di una cava di qualunque materiale lapideo.
La consulenza offerta in ambito geologico-giacimentologico comprende:
- indagini e studi tecnico-economici su qualsivoglia materiale lapideo;
- caratterizzazione tecnico-economica-logistico-infrastrutturale di giacimenti vergini da convertire in cave;
- rilevamenti stratigrafico-geologico-strutturali;
- stima e valutazione delle riserve;
- tests e attività in situ (campionature, sondaggi, indagini geognostiche ecc.);
- assistenza a tests di laboratorio (analisi chimiche; analisi petrografiche; analisi SEM; diffrattometrie, prove preliminari fisico-meccaniche ecc.);
- studi preliminari di mercato sulla commerciabilità di nuovi materiali.
Info e casi studio
Esempio di caso studio in ambito geologico-giacimentologico
Valutazione di un giacimento di granito nero in Angola
IL COMMITTENTE Un’azienda mineraria ubicata in Angola, desiderosa di aprire nuove cave di granito nero, risorsa di cui questo paese africano è particolarmente ricco. CONTESTO Il granito nero è una risorsa di pregio e molti operatori sono costantemente alla ricerca di nuovi giacimenti da poter sfruttare. L’azienda, che in